Materiale inerente alla lavorazione del cioccolato e distributori meccanici

Questa categoria abbraccia tutte le attrezzature e i macchinari che servono per la creazione del cioccolato a partire dai semi di cacao. Comprenderà sia i vecchi macchinari di una volta che quelli utilizzati oggi (questi ultimi verranno acquistati in fase di realizzazione del Museo) tramite i quali verrà mostrato come viene prodotto il cioccolato. Alcuni vecchi oggetti relativi alla lavorazione, come fotografie di vecchi macchinari a cinghia, filmati, vecchi attrezzi per la lavorazione ed altro. completeranno l’esposizione. Include inoltre diversi antichi distributori automatici meccanici di cioccolato, del periodo a cavallo tra fine ‘800 ed inizio ‘900 quando ancora la corrente elettrica non era utilizzata.

Ecco alcuni degli oggetti in questa categoria:

 

Antico piccolo mulino francese a manovella per macinare le fave di cacao. Poteva macinare una sola fava alla volta! Parigi, metà ‘800.

Antico tostino italiano manuale a brace per fave di cacao (e caffè). Secolo XIX.

Vecchio distributore tedesco meccanico di cioccolato (e dolci) da banco o da parete, a caduta di moneta, marca Max Grossmann, in metallo. Macchine di questo tipo venivano all’epoca fabbricate quasi esclusivamente in Germania e negli USA. Berlino, inizio ‘900.

Vecchio distributore tedesco meccanico di cioccolato (e dolci) da terra, a caduta di moneta, marca Kobold, in legno con meccanismo in metallo. Berlino, 1920.

Vecchio distributore inglese di cioccolata della Fry’s, automatico meccanico, da banco o da parete, in legno con meccanica in metallo. Inghilterra, seconda metà dell’800.

Vecchio taglia-cioccolato francese in metallo pesante. Veniva utilizzato per tagliare i grandi blocchi di cioccolato di copertura. Metà ‘800.

Vecchia raffinatrice italiana elettrica a due rulli in granito e imbuto in legno. Metà ‘900. Raffinatrici come questa, in versione più moderna, vengono usate ancora oggi nei laboratori artigianali per raffinare il cioccolato.

Vecchio stampo francese per cioccolato, in metallo pesante con cerniera, a forma di fungo, della ditta Letang. Questo stampo contiene piombo, che è altamente tossico! Un testo del 1991, presente in collezione, riporta il divieto di uso del piombo in ambito alimentare. Parigi, metà ‘800.

Serie di 12 vecchi arnesi da pasticceria per la preparazione di cioccolato e dolci, molti dei quali in legno. Francia, fine ‘800.

Vecchia documentazione

Antichi servizi da cioccolata