Il nostro paese ha scritto pagine importanti della storia del cioccolato e ha dato un fondamentale contributo alla sua diffusione e lavorazione. Non a caso sono moltissime le aziende, grandi e piccole, che si sono dedicate a questo prezioso alimento, alcune con maggiore fortuna di altre, ma tutte con un impatto non trascurabile sullo sviluppo del cioccolato ma anche su quello del tessuto sociale ed economico. In Italia possiamo vantare una grande tradizione in questo ambito, di cui è interessante, ma anche doveroso, conoscere i capisaldi storici, nonché le grandi aziende che ne hanno fatto la storia, tra nomi tutt’oggi famosi e alcuni ormai dimenticati ma non per questo meno degni di menzione.
Questa sezione del Museo ripercorre, attraverso centinaia di oggetti, la storia e la vita delle più importanti e grandi aziende italiane del cioccolato, come Venchi, Perugina, Ferrero, Caffarel, Novi, Pernigotti, Streglio e altre, tracciandone la relativa evoluzione attraverso:
- Documenti aziendali come fatture, lettere, assegni, cambiali, certificati azionari, ecc. da metà ‘800 a metà ‘900.
- Confezioni, scatole, incarti e altro materiale in grado di tracciare non solo la storia aziendale ma anche quella della grafica e dello stile al variare delle epoche.
- Strumenti di lavoro dell’epoca.
- Pubblicità, che descrivono visivamente sia la gamma dei prodotti che una volta le aziende proponevano che lo stile di comunicazione decisamente diverso da quello odierno.
- Oggettistica di vario tipo. Svariati oggetti correlati alle aziende vanno ad arricchire l’esposizione e il racconto storico.
Oltre alle storie aziendali, qui si potranno conoscere anche quelle di alcuni famosi prodotti dell’industria cioccolatiera, come la Nutella, i Baci Perugina e altro.