Ovviamente il Museo dovrà avere il suo ingresso con la biglietteria, un guardaroba, dei bagni ed altre eventuali strutture del caso.
Con il biglietto d’ingresso, ogni visitatore dovrebbe ricevere una scheda di valutazione del cioccolato (per dettagli si veda il par. “La degustazione”) ed una barretta di cioccolato da utilizzare per una prova di valutazione. L’entrata potrebbe contenere qualche elemento di attrazione per i passanti; ne vengono proposti alcuni, ma chiaramente si potrà poi decidere congiuntamente se e cosa allestire:
- Sono disponibili incarti di tavolette di cioccolato, quasi tutti diversi tra loro e provenienti da diversi paesi, sufficienti a ricoprire oltre 200 mq di parete; potrebbero essere utilizzati come “carta da parati” per l’ingresso, che così offrirebbe un colpo d’occhio sicuramente particolare ed unico nel suo genere.
- Una fontana di cioccolato potrebbe essere esposta all’ingresso, eventualmente dando un biscotto ad ogni visitatore con cui possa prelevarne un assaggio.
- In generale, il tema del cioccolato si presta bene per inserire nell’atrio del Museo diversi elementi architettonici e d’arredamento che fungano da primo richiamo attrattivo per i potenziali visitatori.