Questa sezione ha lo scopo di informare i visitatori sulle caratteristiche nutrizionali del cioccolato. Sono molte le notizie e le credenze errate che circolano su questo alimento, causate da vecchie tradizioni, influenze religiose e altro. Le informazioni acquisibili in questa sezione in alcuni casi sorprenderanno il visitatore, come ad esempio scoprire falsa la correlazione diretta fra cioccolato e acne, o l’idea che il cioccolato crei dipendenza come una droga; così come potrebbe sorprendere sapere che il cacao protegge dalla carie, che contiene antiossidanti più potenti di quelli del vino rosso, che è tossico per i cani, ecc. Ovviamente vengono anche messe in evidenza le controindicazioni che il consumo di cioccolato può avere in alcuni casi.
La sezione è suddivisa in due parti: la prima descrive le principali caratteristiche nutrizionali del cioccolato e le sostanze in esso contenute (calorie, grassi, sali minerali, vitamine, zuccheri, ecc.), mentre la seconda illustra gli impatti sul nostro organismo per quanto riguarda le tematiche più significative e discusse, come acne, allergie, circolazione e antiossidanti, diabete, digestione, dipendenza, sostante eccitanti, emicranie, esofagiti da riflusso, salute dentale, ecc.
Tutto questo sarà ovviamente descritto soprattutto con l’uso di pannelli che oltre al testo avranno grafici, disegni, immagini, ecc.