Saranno esposte numerose vecchie cioccolatiere in porcellana, argento, rame, peltro ed altri materiale dal ‘700 al ‘900, tra cui alcune particolarità come l’Egoiste (piccola cioccolatiera monoporzione) e cioccolatiere per persone mancine; alcune di queste sono dotate di molinillo, bastoncino centrale per mescolare la bevanda che a quel tempo era molto grossolana e tendeva a sedimentare sul fondo. A queste si affiancheranno diverse tazze da cioccolata in porcellana finemente dipinta; in particolare si tratta di trembleuse e mancerine, appositamente studiate per evitare accidentali versamenti della cioccolata che avrebbero rischiato di rovinare i preziosi vestiti delle dame dell’epoca.
Ecco alcuni degli oggetti in questa categoria:
Elegante cioccolatiera in porcellana con manico in legno, con molinillo, decorata a mano con motivi in oro, su 3 piedi. Parigi, secolo XIX.
Piccola cioccolatiera monoporzione in argento massiccio detta “Egoiste”, con foro superiore richiudibile, con manico in legno di bosso e molinillo. Apparteneva sicuramente ad una persona di elevata nobiltà, probabilmente ad una donna. Francia, secolo XIX.
Antica trembleuse in porcellana di Limoges con doppio manico, con coperchio e piattino con sede ribassata per l’appoggio della tazza, finemente decorata e con dipinto di scena rurale. Francia, metà ‘800.
Antica mancerina viennese in porcellana con due manici, con coperchio e piattino con gabbietta per fermare la tazza, finemente decorata in oro, rosso e verde. Vienna, fine ‘800.
Antica cioccolatiera francese in argento decorato a sbalzo, con piedini, manico in legno di bosso e coperchio incernierato. Francia, inizio ‘900.
Vecchio servizio inglese da cioccolata e tè marca Angora in metallo argentato composto da vassoio, cioccolatiera e teiera entrambe con coperchio e manico in bachelite, 2 zuccheriere con coperchio, un cucchiaino. Da notare che la cioccolatiera è per mancini. Inghilterra, metà ‘900.
Antica tazza per cioccolata Royal Vienna in porcellana con piattino, finemente dipinta, a sezione quadrata, adornata con colonne, con coperchio sormontato da un’aquila. Austria, fine ‘700.
Vecchia cioccolatiera “povera” in rame con manico il legno e coperchio incernierato. Francia, secolo XIX.
Materiale inerente alla lavorazione
del cioccolato