Se le grandi aziende hanno dato un decisivo impulso alla diffusione del cioccolato, non meno importanti sono state, e sono tuttora, le piccole realtà di produzione, a volte anche di livello famigliare. In fondo, anche i brand più popolari hanno visto il proprio esordio in piccoli laboratori artigianali. Quest’area espositiva ci offre quindi una panoramica su tantissime piccole aziende italiane di produzione del cioccolato, spesso del tutto artigianali, molte delle quali hanno fatto solo una breve comparsa nel panorama di questo settore che, soprattutto in passato, ha vissuto una certa volatilità. Si tratta in genere di produzioni locali e meno conosciute dal grande pubblico, ma non mancano nomi noti come Peyrano, Gay-Odin, Icam, Zaini.
Una suddivisione per regioni e territori del materiale esposto consente di intraprendere un viaggio virtuale attraverso l’Italia alla scoperta, o riscoperta, di tanti nomi del passato e del presente di ogni area. La tipologia di materiali esposti ricalca a grandi linee quella già elencata per “Le aziende storiche italiane“.